I racconti di Mila e Pila- 29 Dicembre: la macchina per cucire a pedali e quella elettrica- 2° Parte

Alla nonna piaceva molto lavorare con quest’aggeggio ed io adoravo stare lì, in silenzio, a vederla cucire, mentre lei, con gli occhiali sul naso, si lasciava andare al dolce suono che il pedale regalava quando era all’opera.

Un giorno di qualche anno fa, mio padre si presentò a casa con una grande scatola tutto infiocchettata e disse alla nonna queste parole:

“Mamma, è ora di essere al passo con i tempi”, poi non aggiunse altro e si limitò a porgere alla nonna il regalo.

Lei lo aprì, con la sua solita flemma, e quando vide cos’era, rimase senza parole.

Ma non tanto per la gioia, quanto per il fatto che non riusciva a dire a papà che a lei piaceva sì cucire ma con la sua fedele macchina, quella con il pedale, quella che sapeva far risuonare quel singolare ritmo in tutta la sala.

Che cosa sarebbe stato mai usare questa nuovissima macchina da cucire con la scocca di un bianco opaco, piena zeppa di bottoncini che bastava premerli e poter far tutto?

La nonna si limitò a ringraziarlo ma papà vide che non era molta la gioia stampata sul suo volto.

“Credevo di farti una cosa gradita, mamma” disse il papà un po’ deluso dalla mancanza di entusiasmo della nonna.

“Ti ringrazio di cuore per il pensiero ma lei…beh lei è un’altra cosa…” rispose la nonna mentre gettò un’occhiata piena di affetto alla sua fedele macchina per cucire custodita in quel mobile in radica.

Sharing is caring!

Pubblicato da

Alessandra Fiorilli

Alessandra Fiorilli è il Direttore Responsabile, Proprietario ed Editore della rivista online "EmozionAmici" pubblicata anche sull'omonima pagina Facebook. Laureata in Scienze Politiche, Giornalista iscritta all'Albo dell'Ordine Nazionale, è anche Scrittrice (12 le opere pubblicate tra romanzi, raccolte di racconti e reportage), ed Autrice Teatrale iscritta alla S.I.A.E. (ha scritto e rappresentato 14 sue opere). Dal 2008 al 2017 ha rivestito la carica di Direttore Responsabile del periodico "BCC Nettuno Informa". Dal 2008 è titolare, insieme alla sorella, Psicologa, del Centro di Tutoring Scolastico e Professionale "Atena". Nello stesso anno fonda anche anche l'Associazione Culturale "Araba Fenice", rivestendone la carica di Presidente. Nel settembre 2018 ha superato l'esame del Corso in Teatroterapia organizzato dall'Artedo Srl, ente accreditato dal MIUR ed e specializzato nel campo delle Artiterapie. Nel Gennaio 2019 ha superato brillantemente il Corso di Formazione Tutor DSA organizzato dall'Istituto Galton, Ente accreditato dal MIUR e che opera nel campo dell'editoria, della formazione e della ricerca scientifica su tematiche inerenti la psicologia e le neuroscienze. Nel Febbraio 2019 ha superato il Corso di Formazione ADHD- Valutazione-Diagnosi-Trattamento organizzato dall'Istituto Galton. Sempre nel febbraio 2019 ha superato due Corsi di Formazione "Didattica Metacognitiva e strategie di studio" e "Le Intelligenze Multiple" presso il Centro Studi Erickson

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: